Villino Palmieri

Riola di Vergato, Bologna

Entra

Arturo Palmieri

L'avvocato Arturo Palmieri (Scola 24 settembre 1873 - Riola 9 giugno 1944) fu storico della montagna bolognese del medioevo, autore di "In Rocchetta con Cesare Mattei" e del famoso "La montagna bolognese del Medioevo" (1929) oltre che di numerosi scritti ed importanti studi ancora oggi molto considerati in ambiente accademico tra i quali:
"Montovolo nel bolognese e le sue leggende"
"Maestri comacini nell’Antico Appennino bolognese"
"Un probabile confine dell’Esarcato di Ravenna nell’Appennino bolognese (Montovolo-Vimignano)"
Nel 1994, in occasione del cinquantenario della morte, la Pro Loco di Riola assieme al Comune di Grizzana Morandi, quello di Vergato ed altre istituzioni hanno promosso un incontro commemorativo e pubblicato un libro di Marco Andreucci dedicato alla vita di Arturo Palmieri.

Piano Terra

Gli ambienti al piano terra, ad eccezione di una stanza, presentano ancora le finiture originali e nessuna opera di restauro è stata effettuata. Sono presenti due ambienti utilizzabili come cantina o ripostiglio, uno dei quali con pavimento in terra battuta ed entrambi con accesso all'esterno, i restanti ambienti presentano pavimenti in diversi materiali: legno, cotto o piastrelle.


A questo piano è presente un grande camino funzionante e che dispone di un forno anch'esso in buone condizioni, due ambienti permettono di accedere al giardino e dall'ambiente di testa sul lato est si può accedere, mediante una botola, al pozzo nel piano interrato.



Primo Piano

Alcune stanze del primo piano sono state intonacate e dipinte, in alcuni ambienti sono stati installati i radiatori e molti dei pavimenti originali sono stati mantenuti, tutte le pareti restaurate sono state coibentate con specifici materiali per l'isolamento termoacustico. Il bagno, benché sia stato completamente ricostruito, ha mantenuto la vasca originale opportunamente restaurata.


Mentre le porte sono rimaste quelle originali, parte degli infissi (circa il 50%) sono stati sostituiti con finestre in legno e vetrocamera. Le stanze non ristrutturate sono comunque agibili e presentano caratteristiche peculiari delle antiche ville padronali, come ad esempio un "buiolo" ricavato come nicchia nella muratura portante del lato sud, oppure un ampio terrazzino sul lato est del fabbricato.



Coperto e Mansarda

Il coperto è stato ricostruito integralmente, particolare attenzione è stata posta nel mantenere, ove possibile, i materiali d'origine. Sopra l'assito in legno è stato inserito uno speciale strato di materiale per l'isolamento termico degli ambienti;


Tutta la porzione "mansarda" è stata intonacata e verniciata, ricostruiti tutti i solai e tutti pavimenti sono stati realizzati in legno, gli infissi sono stati sostituiti con nuove realizzazioni in legno e vetrocamera secondo i più recenti parametri di risparmio energetico e coibentazione.



Il Giardino

Dal piano terreno e dal cancello esterno si accede al giardino, delimitato da una recinzione metallica realizzata recentemente si sviluppa sul lato sud del fabbricato. Alcuni tigli secolari garantiscono un ottima ombreggiatura.


E' presente una piccola costruzione utilizzabile come attrezzeria, la parte pianeggiante in prossimità dell'edificio crea una comoda area utilizzabile anche come posteggio grazie all'accesso dal cancello già designato come passo carrabile.


Contattateci per avere maggiori informazioni

Indirizzo


Via Arturo Palmieri 9,
40038 Riola di Vergato (BO)
 Click qui per accedere a Google Maps

Email


Inviateci la vostra richiesta utilizzando questo indirizzo di posta elettronica
massassi@email.it

Telefono


Se preferite contattarci direttamente, potete chiamare a questo numero
+39 328 1439897