Prodotti

Una scelta etica e biologica.

Coltiviamo piccoli frutti, lamponi, ribes, fragole e fragoline; erbe aromatiche ed ortica per uso alimentare. Ci sono anche alcuni alberi da frutto qua e là nei campi. Per mantenere inalterate tutte le proprietà dei frutti abbiamo scelto di utilizzare il metodo biologico per le nostre coltivazioni. Non siamo certificati, ma siamo pienamente convinti che, non utilizzando nessun prodotto chimico, ma solo prodotti naturali e preparati che derivano dalle esperienze dell'agricoltura biodinamica, così come dai metodi di coltivazione integrata o consociata e soprattutto "mettendoci la faccia", possiamo garantire un prodotto sano e genuino.
Utilizziamo esclusivamente quello che produciamo, le uniche cose che acquistiamo sono:
lo zuchero, bianco, raffinato, 100% di produzione italiana; l'olio, extravergine d'oliva, da agicoltura biologica e 100% italiano; il sale, integrale, marino di Sicilia; talvolta i limoni, non trattati ed italiani, quando non bastano quelli prodotti da noi.
Per questo le produzioni sono limitate e potrà accadere che il prodotto che vi interessa sia esaurito.

banco

Confetture extra e dintorni

Nella nostra esperienza si è presentato un nodo cruciale: che tipo di zucchero utilizzare? Molti preferiscono utilizzare zucchero di canna proveniente dal mercato "Equo e solidale" (Fair Trade) ed è per noi una scelta rispettabile, ma da diverse prove abbiamo notato che modifica sensibilmente il sapore dei nostri preparati. Ci permettiamo anche di dire che varrebbe la pena considerare l'impatto ambientale che ha il trasporto dalle aree di produzione, tipicamente Mauritius o America Centrale. Siamo quindi andati alla ricerca di un prodotto che fosse, dal nostro punto di vista, "eticamente corretto" ed abbiamo scelto di utilizzare uno zucchero bianco, sì di barbabietola, ma che ci garantisse la filiera più corta possibile. Così possiamo dire che lo zucchero che usiamo proviene dalle aree della Pianura Padana, principalmente Emilia-Romagna e Veneto, storicamente insediamento di numerosi zuccherifici.

tarassaco

Tarassaco

Prodotto esclusivamente con i fiori di tarassaco dei nostri campi, insieme a limone e zucchero. Spesso utilizzato come alternativa "vegan friendly" al miele, ha una consistenza gelatinosa ed è ottimo accompagnato ai formaggi. Non è miele, sia ben chiaro, mantiene però tutte le prorietà del tarassaco ed è quindi drenante, diuretico e depurativo, oltre che buono ovviamente. Può essere utilizzato per dolcificare the o tisane, oppure semplicemente sciolto in acqua, calda o fredda, per fare una bevanda gustosa.

rose

Rose

Oltre a quelle "ornamentali" delle bordure e del pergolato, abbiamo deciso di riscoprire antiche tradizioni ed utilizzare alcune rose per produrre delle confetture davvero originali e sorprendenti. Utilizziamo esclusivamente petali di rosa, succo di limone e zucchero per produrre ben quattro diverse varietà di confettura:

  • Tea
  • Inglese
  • Antica
  • Officinalis
Ciascuna con il proprio aroma, perché così com'è diverso il profumo è diverso anche il sapore.

piccoli frutti

Piccoli Frutti

Inimitabile fonte di antiossidanti, il gusto davvero unico ed il colore vivace, questi sono i piccoli frutti. La nostra scelta è stata quella di mantenre i frutti il più integro possibile, quindi non li passiamo al setaccio per togliere i semi.
Oltre alle confetture di:

  • Lamponi
  • Fragole e fragoline
  • Ribes Rosso
  • Ribes Bianco e Nero
  • Uva Spina
abbiamo realizzato anche un mix di lamponi, fragoline e ribes nero, molto apprezzato.

confetture

Frutta

Nei nostri campi, lungo i percorsi, si trovano alcuni alberi da frutto sui quali non viene fatto nessun trattamento chimico. Ci limitiamo ad effettuare eventuali potature e per lo più li lasciamo sviluppare in autonomia. Con i loro frutti realizziamo confetture di:

  • Amarene
  • Fichi
  • Prugne
Dall'orto invece, quando la produzione lo permette, prendiamo i meloni e con quelli produciamo una delle confetture più particolari, di un arancio brillante e di una dolcezza incredibile.


Sali aromatizzati e...

Dalla lunga tradizione emiliana degli insaporitori a base di sale abbiamo deciso di realizzare una nostra linea di prodotti. Partendo dal classico "Ajon" o "Aglione" fatto con sale grosso ed erbe aromatiche, fino alle varianti (Melange)con sale fino permettendo così l'impiego "a crudo" dei condimenti.
Gli ingredienti sono: sale marino integrale di Sicilia con l'aggiunta delle erbe aromatiche di nostra produzione.
Oltre ai sali stiamo progettando anche nuovi prodotti, sempre "salati" per il prossimo futuro.

ajon

Ajon

Tradizionalmente utilizzato per le preparazioni in forno, come ad esempio le patate, ottimo per la marinatura delle carni per il barbecue o secondo il vostro gusto ma soprattutto la fantasia di chi cucina. Fatto con sale marino integrale, aglio salvia e rosmarino. Anche l'aglio, come le erbe, è di nostra produzione.

melange

Melange

Dalla stessa base dell'Ajon, ma utilizzando sale fino, abbiamo aggiunto altre erbe così da conferire un aroma speciale ai nostri sali, consentendo così abbinamenti più particolari ai piatti o alle insalate. I nostri melange sono:

  • Alloro
  • Issopo
  • Maggiorana
  • Timo
Abbiamo anche realizzato una variante senza aglio tenuto conto che si tratta di un allergene.

news

Ricerca

Prima di commercializzarli testiamo e proviamo in prima persona tutti i nostri prodotti, non potremmo mai vendere qualcosa che non ci convince a pieno. Questo inoltre funziona come stimolo nel ricercare sempre nuovi abbinamenti nei sali, così da poter proporre sempre qualcosa di nuovo e sorprendente. Stiamo già testando alcuni nuovi melange, chissà cosa troverete sul nosto banco al prossimo mercato...

pomodorini

Pomodorini

I nostri pomodorini, gialli, rossi e neri, li coltiviamo già da diversi anni e possiamo ormai essere certi della loro "purezza", quindi vi proponiamo un preparato molto semplice: si tratta di pomodorini tagliati e sbollentati a cui viene aggiunto un velo di olio d'oliva, ovviamente extravergine iitaliano e bio, per la conservazione. Chi ha visto i vasetti per la prima volta ha detto "Bruschetta!" ma potete usarli come vi pare.


Tisane ed essiccati

La prima lavorazione per conservare i prodotti agricoli è l'essiccazione, noi la facciamo a flusso d'aria e non superiamo mai i 40°C, in questo modo tutte le proprietà delle erbe, dei fiori e dei frutti rimangono inalterate. È un processo lento, ma garantisce un'ottima qualità del prodotto.

ortica essiccata

Erbe

Il primo tra i prodotti essiccati è certamente l'ortica, la si può usare in diversi modi, per una tisana in purezza oppure sbriciolata nell'impasto per una sfoglia verde. La si può anche "rinvenire" ed utilizzarla in una frittata od in un sugo per la pasta. Insomma, non c'è limite alla fantasia. Oltre all'ortica essicchiamo anche salvia, rosmarino ed alloro.

rose essiccate

Petali di rosa

La rosa Damascena è tra le più usate in cucina, il suo aroma dolce e fruttato conferisce a tisane o infusi un profumo straordinario, la si può usare in purezza oppure in aggiunta ad altre erbe. Non lasciatela troppo tempo in infusione però, oltre i 5 minuti potrebbe diventare amara.

cinorrodi

Cinorrodi

Le "bacche" della rosa canina, strepitosa fonte di vitamina C spesso vengono utilizzati per fare una confettura, noi abbiamo scelto di essiccarli. In infusione assieme ai petali di rosa o con altre erbe costituiscono un eccezionale e tradizionale metodo per contrastare i malanni invernali.


Oggetti decorativi

ghirlanda_vert

Nei nostri campi la vegetazione spontanea è rigogliosa e ci regala fioriture strepitose, a volte anche certe piante infestanti possono risultare belle e trovare il loro posto nella realizzazione di oggetti come ghirlande o centro tavola. Per questo abiamo cominciato a creare oggetti ornamentali utilizzando proprio quello che il nostro bosco ed i nostri campi producono spontaneamente, arricchendone gli intrecci con rose, lavanda e tanto altro. Probabilmente sono oggetti che appartengono a tradizioni più diffuse nei paesi nordici, ma siamo convinti che potranno essere apprezzate anche qui.

ghirlanda rettangolare
ghirlanda di rose bianche

ghirlanda di rose
ghirlanda di lavanda

Oleoliti

£oleoliti"

Prodotti dalla macerazione, in olio extravergine d'oliva da agricoltura biologica, di erbe e piante officinali. Ciascuna pianta ha delle proprietà uniche ed effetti diversi sul nostro corpo. Sono oli da massaggio e costituiscono un rimedio naturale per diverse situazioni. Il più conosciuto è certamente quello d'iperico, astringente cutaneo indicato in caso di irritazioni, scottature o escoriazioni. Produciamo anche oleoliti di rosmarino (decontratturante), salvia (riequilibrante) e cipresso (drenante). Per quanto riguarda la lavanda abbiamo in produzione sia quello di lavanda vera che quello derivato dalla lavanda ibrida o lavandino, in entrambi i casi si tratta di un ottimo lenitivo cutaneo. Se volete avere maggiori informazioni in merito potete contattarci o venirci a trovare nei mercati.


Lavanda

lavanda

Grazie al particolare clima della zona in cui è situata l'azienda, la lavanda trova un ambiente ideale dove crescere e svilupparsi. Abbiamo iniziato a coltivarla per disegnare i nostri percorsi didattici, utilizzandola come bordura nei camminamenti poi, visto che si trova bene, abbiamo cominciato ad espanderci e piantare diverse varietà, così da poter mostrare ai nostri visitatori quanto sia variegato il mondo della lavanda, sia nei colori che nei profumi. Con i fiori produciamo sacchetti, profumatori e fusi, conosciuti anche come fiaschi o spighe, anche questi utilizzati per profumare armadi o cassetti. Tra le nostre piante è presente sia la "Lavanda Vera" che alcuni ibridi (lavandino) perciò, nella produzione degli oleoliti, teniamo separate le due varietà poiché la componente "canforata" del lavandino potrebbe dare problemi ai bambini piccoli. Tra le attività della fattoria didattica, ovviamente nel periodo della fioritura, organizziamo anche corsi per realizzare i fusi.